Alla scoperta dei Musei Vaticani

"Un itinerario di misericordia"

I Musei Vaticano e la Cappella Sistina
"Un itinerario di misericordia"

E' il Progetto nato dalla collaborazione tra l’Associazione “Amici di Dolores Sopegna” e i Musei Vaticani. L’associazione Sopegna ha deciso di promuovere e sostenere, in questo Anno Santo della Misericordia, l’invito del S. Padre a rendere partecipi tutti gli uomini della Bellezza che la Chiesa Cattolica porta e custodisce in se.
Portare i Musei del Papa e in particolare la Cappella Sistina, facendoli conoscere a chi non avrà mai la possibilità di giungere a Roma, significa per l’Associazione Sopegna testimoniare quella cultura dell’accoglienza e dell’amore, così fortemente affermata da Papa Francesco.
Questo Progetto nasce, dunque, dal reciproco desiderio di Associazione Sopegna e Musei Vaticani di impegnarsi nella diffusione della cultura dell’accoglienza e della solidarietà, dando voce a chi vive il silenzio e l’oblio esistenziale.
Oltre la dimensione culturale, propria del Progetto, l’itinerario che partirà da Reggio Calabria e che toccherà altre città italiane porta in se, una dimensione pastorale. Entrare nel cuore dei Musei, ammirare e contemplare la bellezza della Storia della salvezza raccontata attraverso l’arte è come immergersi nella storia dell’amore di Dio, del suo perdono e della sua ineffabile misericordia.

Responsabili progetto:

• Prof. Paolo Merenda - Presidente dell'Associazione "Amici di Dolores Sopegna"
  • Dott. Sandro Barbagallo - Curatore del reparto Collezioni Storiche dei Musei Vaticani

Per leggerne di piu':
I Musei Vaticani e la Cappella Sistina si raccontano a Reggio Calabria (La Stampa)
I Musei Vaticani si raccontano, al via il tour in tutta Italia (Il Sole 24 Ore)
I MUSEI VATICANI SI RACCONTANO, AL VIA IL TOUR IN TUTTA ITALIA (RDS)
I Musei Vaticani e la Cappella Sistina si raccontano a Reggio Calabria

Per vederne di piu':